robertagiustopsicologa

Chi è la dott.ssa Roberta?

- Percorso formativo -

Ero una ragazza molto affascinata dai comportamenti umani e dalla facilità con cui le emozioni fossero il vero mezzo di comunicazione tra le persone e di come esse influenzassero la qualità delle relazioni. Concluse le scuole superiori non avevo nessun dubbio su quale sarebbe stato il mio futuro: essere al servizio del benessere di una persona.

Intrapresi così il corso triennale in scienze e tecniche psicologiche presso l'università di Bari. Successivamente ho proseguito con la laurea magistrale in psicologia clinica. Ho contemporaneamente svolto un tirocinio pre-laurea presso l'associazione C.A.M.A. L.I.L.A di Bari (situata in Via Castromediano 66), la quale si occupa di assistenza psico-socio-sanitaria verso persone aventi l'HIV/aids conclamata e dove tutt'ora lavoro come psicologa. Successivamente alla laurea ho svolto un'esperienza professionalizzante in un ambulatorio di terapia familiare presso la clinica psichiatrica del policlinico di Bari. Concluso il percorso formativo ho svolto l'esame di stato di abilitazione e mi sono conseguentemente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (n° 6244).#

In contemporanea all'avvio della  pratica clinica ho affiancato la passione per la Formazione e ho così realizzato alcuni corsi online riguardanti disabilità, sieropositività, bullismo e cyberbullismo disponibili su piattaforme telematiche. Nonché attività formative all'interno di un progetto nelle scuole tramite la Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore - sezione Bari.

La mia filosofia è cucita sulla salutogenesi ovvero tutto ciò che crea salute; tutto ciò che permette alle persone, anche in situazioni di forte avversità (un trauma, una malattia cronica, la disabilità, precarie condizioni socioeconomiche, ecc), di compiere scelte consapevoli di salute utilizzando risorse (interne ed esterne) accrescendo la propria resilienza e capacità pro-attiva.

Davanti ai miei occhi non sarai un paziente ma una persona ricca di sfumature da validare, emozioni da legittimare, sensazioni da comprendere e accogliere. 

Non ti identificherò con quello che pensi sia il tuo disagio ma daremo uno sguardo a tutto quello che esiste intorno al nucleo percepito come problematico.

Dott.ssa Roberta Giusto

Dott.ssa Roberta Giusto 
Iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Puglia n°6244
P.IVA:  
08477500725
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
robertagiustopsicologa