robertagiustopsicologa

Come posso aiutare?

- Servizi -

Percorsi di crescita personale individuale


La vita alle volte sembra decidere di voltarci le spalle, di accanirsi contro di noi e di limitarci nelle scelte. Ci sentiamo in gabbia, in una situazione di non ritorno. Un percorso di crescita personale individuale può aiutare a migliorare il nostro stato di benessere psico-fisico; può aiutare a focalizzare le reali cause e/o conseguenze delle nostre azioni e dei nostri pensieri; può aiutare a validare le proprie emozioni e imparare a comunicare con se stessi, con un linguaggio buono, clemente e non necessariamente giudicante.

Percorsi di crescita relazionale di coppia


Le relazioni ci definiscono, ci cambiano, ci migliorano ma ci possono rendere anche molto nervosi e irritabili soprattutto nel momento in cui ci rendiamo conto di non poter avere sotto controllo la situazione e la relazione stessa. I maggiori problemi di coppia riguardano la comunicazione. Spesso una coppia non riesce ad uscire dai suoi lunghi e tormentati litigi perché non comunica. Ci si vomita addosso solo rabbia e frustrazione, manifestando la propria verità senza sentire il vissuto dell'altro e la sua emozione. Un percorso di crescita relazionale di coppia può aiutare nel migliorare la comunicazione tra i due: un grande passo avanti per ristabilire l'armonia.

Sostengo psicologico centrato sulla persona


La persona più importante nella relazione di cura che si andrà ad instaurare sarai TU. All'interno del nostro viaggio potremo usare tecniche di rilassamento ed esercizi di visualizzazione guidata per imparare a distendere i nostri muscoli, ad ascoltare il nostro corpo e ad accettare anche quelle situazioni che ci sembrano insormontabili. Dedicarsi un'ora a settimana è ciò che più una persona si merita al mondo. Non si può essere sempre genitori/figli/fratelli/fidanzati onnipresenti, sempre raggiungibili. Concediti la possibilità di prenderti cura di te.

Sostegno psicologico verso persone aventi patologie croniche


Le emozioni, la maggior parte, vengono psicosomatizzate e creano pertanto anche problematiche fisiche così come spesso sono associate alla diagnosi di una patologia cronica che destabilizza il vissuto di una persona nonché la sua organizzazione quotidiana e familiare. Le patologie croniche possono essere le più svariate: sieropositività, endometriosi, diabete, problemi cervicali etc. Ogni disagio con cui si è costretti ad affrontare la vita non necessariamente deve limitarne la qualità della stessa. Impariamo a convivere con molte sfaccettature del nostro carattere, con i nostri dolori personali e/o condivisi, pertanto possiamo sviluppare la capacità di cambiare il nostro atteggiamento rispetto alla cronicità, non colpevolizzarci e iniziare a VIVERE, non sopravvivere. La patologia cronica NON è invisibile.

*Possibilità di svolgere percorsi psicologici di sostegno verso le patologie croniche per gruppi di piccole dimensioni.

Dott.ssa Roberta Giusto 
Iscritta all'ordine degli Psicologi della Regione Puglia n°6244
P.IVA:  
08477500725
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia
robertagiustopsicologa